Come scegliere i pneumatici

La ricerca del giusto pneumatico non può che concludersi con successo quando si conosce il significato dei rispettivi numeri e segni sul pneumatico. Qui di seguito troverete le istruzioni e le spiegazioni per ogni singolo elemento.

Tutti i dati del pneumatico sono contrassegnati per legge sul fianco del pneumatico e riportati sul libretto di circolazione.

Prendiamo ad esempio lo pneumatico 185/65 / R16 85H:

185 rappresenta la larghezza totale del pneumatico nel punto più largo espresso in millimetri rappresenta la superfice a contatto con il terreno, maggiore è questo valore maggiore è l’attrito al rotolamento , portando maggiore sarà la tenuta ma di contro maggiore sarà il consumo in termini di carburante. Per pneumatici convenzionali da autovettura la larghezza varia da 125 ( es 125/ 80 R 12 ) fino a 335 ( es 335/30 R 19 ), la larghezza incrementa di 10 mm in 10 mm .

65 rappresenta il rapporto percentuale tra altezza dal bordo e larghezza del pneumatico. In questo esempio, l'altezza del bordo 120mm - 185 millimetri in funzione della larghezza del pneumatico, questo si traduce in un rapporto pari a 65, maggiore è questo rapporto maggiore è il confort di marcia avendo come naturale conseguenza la riduzione delle performance in termini di tenuta nelle curve. Con rapporti decrescenti il fianco della gomma diventerà più basso come nel caso delle vetture sportive .

R identifica la struttura radiale della carcassa del pneumatico, facendo riferimento al metodo costruttivo oggi più diffuso con fili d acciaio disposti diagonalmente.

15 è il diametro del cerchio in pollici misurato diagonalmente da bordo a bordo

85 rappresenta l'indice di carico, in questo caso, 515kg (Tabella indici di velocità e fattori di carico pneumatici), questo dato rappresenta la portata massima dello pneumatico, i pneumatici montati devono corrispondere come minimo al valore indicato sul libretto del veicolo . Valori superiori sono autorizzati mentre non è consentito montare valori inferiori a quelli riportati sul libretto.

H è la categoria di velocità e indica la velocità massima consentita nel nostro esempio, 210 chilometri all'ora (Tabella indici di velocità e fattori di carico pneumatici). Valori superiori sono autorizzati mentre non è consentito montare valori inferiori a quelli riportati sul libretto.

In generale per non sbagliare rivolgiti al nostro servizio clienti a al seguente numero 011/04 47 226, oppure richiedi assistenza ad [email protected] i nostri consulenti saranno felici di aiutarti.